lunedì 13 gennaio 2014

Ahhh, l'Amour!

L'amore, che faccenda complicata.
Nonostante tutti i progressi scientifici credo che l'Amore rimarrà per sempre un terreno insondabile.
Perchè parlo d'amore io che parlo sempre di sesso ed eros? Perchè non esiste sesso senza amore? Vorrei dire "sì" e vorrei anche dire " no", ed in realtà dico sia sì che no.
No non esiste il sesso senza amore, perchè comunque si crea un legame affettivo con la persona con cui vai a letto per cui ti interessi di come sta della sua vita e compagnia bella.
Sì esiste sesso senza amore, inteso come "l'amore del voglio passare con te tutto il resto della mia vita, costruire la nostra casa , fare figli" altrimenti non si spiegherebbe come mai riesco ad andare a letto contemporaneamente con Sir ed un secondo uomo, ne tantomeno tutte le storie di corna che esistono.
Credo che l'amore abbia subito un brutto colpo nel divenire dei secoli.
Intanto è stato "costretto" in una regola del uno a uno: un uomo per una donna e fattelo bastare, questo perchè altrimenti i maschi avrebbero avuto qualche problema a poter dire " quello è mio figlio". Per quello che riguarda il mondo degli altri mammiferi non c'è poi tanta monogamia, ne tanto spirito di famiglia stretta, e non mi pare che se la passino poi tanto male.
Poi hanno cercato di definirlo come " sentimento che puoi provare per una ed una sola persona". Se così fosse non ci sarebbero i fidanzatini dell'asilo , delle elementari, delle medie, delle superiori, ma ci sarebbe un unico grande amore che incontri come se fosse l'altra parte id una calamita e sai che c'è solo quello ed è semplicemente perfetto.
Ma ai fatti non è così.
Ci innamoriamo di persone diverse in diverse fasi della vita, e perchè no, di persone diverse nella stessa fase della vita perchè ci danno stimoli diversi. Non siamo sbagliati siamo solo esseri "pluri sfaccettati" che necessitano di più contatti per essere completi, ma sbattiamo contro un protocollo di regole morali completamente innaturali, che ci dicono che è tradimento amare 2 uomini o 2 donne contemporaneamente.
Se potessimo andare oltre a questo concetto abominevole di tradimento, quante coppie non scoppierebbero e quante persone sarebbero più felici ed equilibrate vivendo una situazione di libertà sentimentale?

Questa riflessione, un po' scacciafiga se volete, mi è venuta in mente pensando a quante persone vivono male per le così dette situazioni di tradimento. E se l'indecisione di alcune donne in realtà fosse un modo di dire "io vivo bene con voi due"? E se il modo di fare da traditore seriale di alcuni signori fosse un modo di dire "io sto bene con tutte"? Di fatto in alcune culture per molto tempo la poligamia è esistita, e volendo andare a vedere esiste in natura: basta pensare alla società del " branco".

Quanto sarebbe bello se anzichè credere di rompere gli schemi intrattenendo relazioni extraconiugali, potessimo rompere secoli di condizionamento morale e mandare affanculo il concetto di monogamia (coppie di fatto, coppie sposate, coppie uno che vive a Roma e l'altro a Pavia, ma che si dichiarano "fidanzati") e tradimento con annessi sensi di colpa, vergogna, e frustrazione, e potessimo essere felici di amarci liberamente?



10 commenti:

  1. posso scegliere il branco? i bonobo!!! come lupo non sarei i maschio alfa... e le pippe per tutta la vita no....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu andresti bene come gatto: i maschi prima si menano per decidere l'ordine di trombata e poi una bottarella la danno tutti!

      Elimina
  2. Sei troppo avanti!!! ... e si, sarebbe davvero bellissimo!

    RispondiElimina
  3. rispediamo il vaticano ad avignone ed abbiamo risolto il 90% dei problemi... ma dubito lo rivogliano... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il posto migliore sono gli stati uniti d'America: un sacco di ginecologi antiabortisti, comunità e sette religiose cristiano-fanatiche, un botto di terra dove fare uno stato che sia più grosso di uno sputazzo di piazza.... Però le opere d'arte fatte nei secoli ce le teniamo noi a mo' di rimborso per tutto quello che hanno distrutto culturalmente nel medioevo.

      Elimina
    2. voto anch'io per l'america!!!! in Alaska c'è anche uns acco di posto...
      e l'esproprio proletario lo vedo una cosa giustissima!!!

      Elimina
    3. L'alaska è già del colore giusto: bianco papale!

      Elimina
    4. e poi non si pagano le tasse...o comunque molto basse... quindi diciamo che non avrebbero un grosso trauma

      Elimina
    5. Ma vuoi che il primo presidente in carica, non gli faccia togliere tutte le tasse pur di accaparrarsi il voto di tutti i cristiani?

      Elimina
  4. E' la vita..la nostra cosi come la desideriamo piena di emozioni.
    Maurizio

    RispondiElimina